Panoramica sulla politica monetaria e sui mercati
Mantenere stabili i prezzi è il massimo che la politica monetaria può fare per la crescita economica
L’obiettivo principale della BCE è la stabilità dei prezzi. Lavoriamo al servizio dei cittadini dell’area dell’euro per preservare il valore dell’euro. Questa sezione spiega la nostra strategia di politica monetaria, gli strumenti che utilizziamo e l’impatto sulla tua vita quotidiana.
Seguiamo anche i mercati finanziari. Così ricaviamo informazioni per il nostro compito principale di mantenere stabili i prezzi, che contribuisce alla crescita economica.
Decisioni di politica monetaria
Ogni sei settimane assumiamo decisioni di politica monetaria, stabiliamo cioè come agire per mantenere l’inflazione sul nostro obiettivo del 2%. Subito dopo la Presidente e il Vicepresidente ne illustrano i dettagli in una conferenza stampa.
Decisioni di politica monetaria e altroDichiarazione di politica monetaria
Ogni sei settimane assumiamo decisioni di politica monetaria, stabiliamo cioè come agire per tenere sotto controllo l’inflazione. L’infografica spiega le nostre decisioni in modo conciso e semplice.
La dichiarazione di politica monetaria in sintesiStrumenti e misure
Per mantenere stabili i prezzi, la nostra politica monetaria incide su quanto ti viene a costare un prestito e quanto ricevi di interessi per i tuoi risparmi. Scopri come funzionano i nostri strumenti e le nostre misure.
Maggiori informazioni sui nostri strumentiOperazioni
Oltre a fissare i tassi di interesse di riferimento, conduciamo operazioni di mercato aperto. Qui trovi le ultime informazioni al riguardo.
Per saperne di piùGaranzie
Quando le banche ci richiedono prestiti, devono fornire garanzie adeguate. Vuoi sapere quali garanzie accettiamo? Cerchi le statistiche sulle garanzie che abbiamo ricevuto?
Maggiori informazioni sulle garanzie